Per vivere in modo sano
Il Counseling Nutrizionale applica le strategie e le modalità di counseling al lavoro del Dietista al fine di rendere più efficace l'intervento e duraturo il cambiamento; tutto ciò attraverso l'acquisizione di abilità e conoscenze che aumentano il livello di consapevolezza delle scelte e dei comportamenti alimentari.
Utilizzando l' autenticità come capacità di rimanere in contatto con il mio pensare e sentire e trovare la forma di passarlo all'altro in una maniera che sia rispettosa della suia integrità e dei suoi tempi; l'accettazione incondizionata dell'altro, delle sue capacità di autodeterminazione e scelta e la comprensione empatica, immedesimazione nell'alltro, nel suo pensare e sentire, senza giudizio nè critiche.
La fase iniziale è un coinvolgimento con un'accoglienza calorosa, ascolto riflessivo, attenzione fisica, mimica facciale, postura, atteggiamenti del corpo di accoglienza.
Poi una fase di esplorazione, esortando al racconto con un ascolto attivo (riformulazione) e rispondendo ai contenuti, al significato e ai sentimenti per faciltare e rispondere alla vera esplorazione.
Comprensione attraverso la motivazione al cambiamento, chiarificazione degli obiettivi ed eventuale resistenza la cambiamento.
Stabilire un piano d'azione (dieta, linee guida alimentari, monitoraggio dell'alimentazione), sperimentare comportamenti nuovi (spesa cosapevole, migliore gestione della dispensa, stile di vita più attivo) e monitorare i cambiamenti (diario alimentare, scheda di programmazione e monitoraggio).
Feedback: valutando i cambiamenti, vantaggi e svantaggi del cambiamento, mettendo in relazione il cambiamemto con i benefici che ne derivano, sostegno, incoraggiamento, permesso di sbagliare e affermazioni orientate al cambiamento.